• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È ora possibile partecipare alla consultazione pubblica "Smart Cities and Communities - Testing and Experimentation Facilities (TEFs) under the Digital Europe Programme (DEP)", che mira a raccogliere i contributi delle parti interessate e dei funzionari degli Stati membri prima della redazione dei testi dei bandi nell'ambito del DEP, che dovrebbero essere lanciati nel quarto trimestre del 2021.

La Commissione europea ha introdotto gli AI Testing and Experimentation Facilities (TEF) nel DEP per ottimizzare lo sviluppo e la diffusione dell'IA. I TEF saranno siti di riferimento specializzati su larga scala aperti a tutti i fornitori di tecnologia in Europa per testare e sperimentare soluzioni software e hardware all'avanguardia basate sull'IA e prodotti, compresi i robot, in ambienti reali e su scala.

I TEF settoriali si concentreranno su quattro ambiti: produzione, sanità, agroalimentare e città e comunità smart. Attualmente, si prevede di sostenere una rete di TEF per settore e che, con un budget previsto di 30 milioni di euro per i TEF di Smart Cities and Communities sotto DEP, un singolo TEF riceva un finanziamento di 10 milioni di euro.

Le Smart Cities and Communities TEF saranno tenute a lavorare con gli utenti finali della soluzione IA testata nelle loro strutture, e il feedback degli utenti finali sarà fondamentale per facilitare il successo commerciale di queste soluzioni di IA.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento