• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

CEF_infodayÈ online il nuovo bando "Preparatory studies cross border RES projects" del programma Connecting Europe Facility (CEF) con l'obiettivo di finanziare studi preparatori per progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili.

In particolare, i progetti transfrontalieri nel settore dell’energia rinnovabile rappresentano una delle novità del programma Connecting Europe Facility 2021-2027 e puntano a contribuire alla decarbonizzazione, al completamento del mercato interno dell’energia e al rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento.

La call appena pubblicata mette a disposizione 1 milione di euro per studi preparatori, con l'obiettivo di sostenere sia gli Stati membri dell'UE che i promotori privati nella selezione del miglior progetto e nell'elaborazione dell'accordo di cooperazione. Inoltre, gli studi preparatori sono stati pensati per superare gli ostacoli che in passato hanno impedito la realizzazione dei progetti di cooperazione in questo ambito.

L’invito a presentare proposte è aperto fino al 1° febbraio 2022 (scadenza posticipata rispetto a quella inizialmente prevista per il 30 novembre 2021). Possono partecipare persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabilite in uno dei paesi ammissibili del programma CEF.

CINEA ha organizzato un Virtual Info Day il 28 settembre 2021 per fornire informazioni sui bandi e consigli su come delineare una proposta, nonché illustrare il processo di candidatura e di valutazione. E' possibile guardare la registrazione della giornata informativa a questo link.

Ora, CINEA sta organizzando un secondo Virtual Info day il 6 dicembre prossimo. Questa volta l'obiettivo è quello di andare più a fondo nella comprensione di questa nuova opportunità di finanziamento e di rispondere a dubbi pratici al fine di aiutare i potenziali proponenti nella preparazione delle proposte di progetto.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Stanziamento

1 milione

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento