• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha adottato la nuova strategia dell’UE per le foreste per il 2030, che definisce linee concettuali e azioni per la gestione delle foreste quanto al rispetto del clima e della biodiversità

La nuova strategia si basa sulla strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 nell’ambito del Green Deal europeo e contribuirà a conseguire gli obiettivi stabiliti dalla normativa europea sul clima. Infatti, la strategia aiuterà l’UE a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, a ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 e ad aumentare l’assorbimento del carbonio dai pozzi naturali. 

In particolare, gli obiettivi della nuova strategia dell’UE sono: 

  • Proteggere, ricostruire e garantire una gestione sostenibile delle foreste, preservando i servizi ecosistemici essenziali che esse forniscono e da cui dipende la società. 
  • Garantire la multifunzionalità delle foreste dell'UE e sostenere i silvicoltori attraverso sistemi di pagamento ai proprietari e ai gestori di foreste per la fornitura di servizi ecosistemici. Inoltre, verrà creato uno spazio più inclusivo affinché gli Stati membri, i proprietari e i gestori di foreste, l'industria, il mondo accademico e la società civile possano discutere del futuro delle foreste dell'UE. 
  • Intensificare il monitoraggio, la rendicontazione e la raccolta di dati sulle foreste nell’UE, per avere un quadro completo dello stato e degli sviluppi previsti in futuro e per preservare le foreste per le future generazioni. 

Inoltre, la Commissione ha proposta una tabella di marcia per impiantare tre miliardi di alberi in più in Europa entro il 2030, rispettando i principi ecologici dell’UE.