• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

StartupAcceleratorSono aperte le candidature al programma EIT RawMaterials Accelerator dedicato all'accelerazione di startup che stiano lavorando a prodotti, servizi o soluzioni innovative e sostenibili nel settore delle materie prime.

Il bando è aperto per partecipare alle 3 fasi che compongono il programma, ovvero:

  • Fase 1 - Explore: possono accedere alla prima fase le startup con soluzioni che partono da un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) pari a 4-6 e che siano in grado di mettere rapidamente la propria idea al servizio dell'industria dell'esplorazionemineraria, della lavorazione dei mineralisiderurgica, del riciclo e di altri fornitori di strumenti e attrezzature per questi settori. L'obiettivo di questa fase è trovare una nicchia di mercato e sviluppare un modello finanziario e di business. Le start-up selezionate riceveranno 15.000 euro come finanziamento per coprire i costi di partecipazione alla Fase 1, che ha una durata di 3 mesi. Si conclude con un Graduation Day, durante il quale verranno selezionate le startup per il passaggio alla Fase 2 dell'EIT RawMaterials Accelerator. La scadenza per presentare le candidature è il 29 agosto 2021.
  • Fase 2 - Build: le startup che in passato hanno già vinto la Fase 1 potranno candidarsi alla Fase 2, che ha lo scopo di supportare la convalida delle esigenze dei clienti e la verifica delle ipotesi di business mentre si identificano i criteri per l'ingresso nel mercato. Le proposte dovranno partire da un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) pari a 5-7 e di Maturità Commerciale (CRL) pari a 5. Le startup selezionate riceveranno fino a 30.000 euro come finanziamento per coprire i costi di partecipazione alla Fase 2, che ha una durata di 6 mesi. La scadenza per candidarsi è il 22 agosto 2021.
  • Fase 3 - Grow: le startup che hanno superato la Fase 2 potranno partecipare alla Fase 3, che è volta ad adattare e preparare il lancio del business sul mercato, raccogliere finanziamenti ed espandere il team di lavoro. Le proposte delle startup dovranno avere una Maturità Tecnologica (TRL) pari a 7-9. Le startup selezionate riceveranno fino a 45.000 euro come finanziamento per sostenere la loro partecipazione alla Fase 3, che ha una durata di 9-12 mesi. La scadenza per candidarsi è il 3 ottobre 2021.
Scadenze
Scadenza Fase 3 - Grow
Data chiusura
Scadenza Fase 2 - Build
Data chiusura
Scadenza Fase 1 - Explore
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento