• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Adottato ufficialmente il Work Programme 2022 del Consiglio europeo della ricerca (ERC).

Complessivamente il programma di lavoro prevede 2,4 miliardi di euro a sostegno della ricerca di frontiera e per il finanziamento di sovvenzioni per circa 1.100 scienziati e ricercatori eccellenti nell’UE e nei Paesi associati al programma Horizon Europe.

Complessivamente la Commissione si propone di creare circa 8.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, studenti di dottorato e altro personale di ricerca. 

Rispetto al Work Programme 2021, vengono confermate le principali misure:

  • Starting Grant: il bando si rivolge a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente). Aprirà ufficialmente il 23 settembre 2021, con scadenza prevista per il 13 gennaio 2022.
  • Consolidator Grant: il bando è destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente. Aprirà ufficialmente il 19 ottobre 2021, con scadenza prevista per il 17 marzo 2022.
  • Advanced Grant: il bando permetterà a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Aprirà ufficialmente il 20 gennaio 2022, con scadenza prevista per il 28 aprile 2022.

e prevende alcune novità:

  • Synergy Grants: tornano le sovvenzioni per piccoli gruppi di 2-4 principal investigators che intendono affrontare questioni di ricerca ambiziose che possono essere risolte solo con un lavoro coordinato e unendo le loro competenze complementari, conoscenze e risorse in modi nuovi. Il bando si apre ufficialmente il 15 luglio e chiuderà il 10 novembre 2021. Vai al bando!
  • Proof of Concept Grants: tornano anche le sovvenzioni mirate a massimizzare il valore della ricerca di eccellenza che l’ERC finanzia, finanziando ulteriori attività per verificare il potenziale di innovazione di idee derivanti da progetti finanziati ERC. Il bando si apre ufficialmente il 15 luglio e prevede 4 round di selezioni. La prima è prevista per il 14 ottobre 2021, mentre le successive sono previste per febbraio, maggio e settembre 2022. Vai al bando!  
  • Public Engagement with Research Awards: dopo l'edizione pilota lanciata con successo nel 2020, torna il premio per i beneficiari ERC che si sono impegnati ad interagire al di fuori della comunità scientifica in modo orginale ed efficace. Verranno quindi attribuiti tre premi del valore di 10.000€ ciascuno in tre categorie (“Involve” for citizen science;“Inspire” for public outreach;“Influence” for media and policy). L'apertura del concorso è prevista per il 5 ottobre 2021.
  • Gender equality plans at host institutions: per essere considerata elegibile come host istitution, le istituzioni devono avere in vigore un gender equality plan (o un documento strategico equivalente) al momento della firma del grant e per tutta la durata del progetto di ricerca.
  • Misure legate al Covid 19: il Work Programme permette ora ai ricercatori di dichiarare in fase di proposta progettuale eventuali ritardi o lacauno nella produttività scientifica causate dalla pandemia. 
  • Scientific track record: il Work Programme introduce alcuni cambiamenti nel modo in cui i candidati devono descrivere il loro curriculum scientifico, in modo da allineare ulteriormente l'ERC con i principi di valutazione della ricerca che riconoscono la qualità intrinsera del lavoro dei ricercatori e il valore dei risultati della ricerca.