• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Horizon Europe Widening

Pubblicato il bando Support for R&I policy making in the Western Balkans (HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-06) contenuto nel Programma di lavoro 2021-2022 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe "Widening participation and strengthening the European Research Area".

Il bando contiene il seguente topic (CSA) con un budget pari a 5 milioni di euro:

  • HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-06-01: Support for R&I policy making in the Western Balkans

Il bando si apre ufficialmente il 29 giugno 2021 e si chiuderà il 29 settembre 2021. Ci si attende un contributo per progetto pari a 4-5 milioni di €, per massimo un progetto finanziabile.

---

Il bando rientra nella Destination 1 - Improved access to excellence e punta a migliorare l'accesso all'eccellenza attraverso un portafoglio di azioni complementari che mirano a costruire le capacità di R&I nei paesi in via di allargamento, anche attraverso riforme e investimenti nazionali e regionali in R&I, per permettere loro di ottenere un maggiore vantaggio competitivo a livello europeo e internazionale.

L'obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è volta ad espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l'accesso all'eccellenza. Inoltre, essa ha l'obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l'interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell'Unione attraverso azioni mirate.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-06
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.000.000

Area
Unione Europea