• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Secondo i documenti finali di Horizon Europe pubblicati dalla Commissione, la Svizzera per ora rimane esclusa dai finanziamenti del programma europeo di R&I.

Infatti, la lista dei paesi terzi invitati a partecipare ai nuovi bandi di finanziamento include il Regno Unito e altri 17 paesi, senza menzionare la Svizzera. 

Le università e i ricercatori svizzeri si chiedono cosa ne sarà delle loro domande presentate questa primavera per i bandi dell’Europen Research Council e si interrogano sulle prospettive future della collaborazione nella ricerca. 

Molti ritengono che l’esclusione al programma sia dovuta anche alla sospensione da parte della Svizzera dei negoziati politici a maggio 2021.  

Inoltre, i funzionari del governo svizzero sostengono che la Commissione europea non ha notificato l’intenzione di escludere il paese dagli accordi provvisori che darebbero alla Svizzera l'accesso a Horizon Europe.

Secondo la Commissione, l'associazione a Horizon Europe potrà essere considerata solo quando la Svizzera sbloccherà il suo contributo finanziario alla politica di coesione dell'UE

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento