• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'UE sta lavorando per accogliere il Canada come possibile paese associato nel nuovo programma di R&S Horizon Europe

Inizieranno ora diverse discussioni esplorative per intensificare la cooperazione nella ricerca con il Canada nell’ambito di Horizon Europe, con particolare attenzione alle transizioni verdi e digitali, tra cui l'idrogeno verde, all'intelligenza artificiale e alla cooperazione quantistica. 

Oltre a Horizon Europe, la Commissione spera di rafforzare la cooperazione con il Canada anche in altre aree prioritarie. 

In particolare, verrà istituita una nuova alleanza sanitaria per assicurare un flusso ininterrotto di vaccini e per garantire che le nuove tecnologie possano raggiungere altre parti del mondo, come Africa e America Latina.

Altre aree di cooperazione includono le materie prime e la lotta al cambiamento climatico, con entrambe le parti che si concentreranno sulla diminuzione delle emissioni, la biodiversità e la riduzione dei rifiuti di plastica.  

Ora possono iniziare i colloqui formali di associazione, ma la tempistica rimane poco chiara e potrebbero volerci molti mesi prima che venga raggiunto un accordo. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento