• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Horizon Europe WideningE' stato pubblicato il Work Programme 2021-2022 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe "Widening participation and strengthening the European Research Area".

Il programma di lavoro descrive i contenuti, indica le date di pubblicazione e di scadenza e il budget relativi ai bandi del primo biennio legati all'ampliamento della partecipazione a Horizon Europe e al rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca.

Questa parte di Horizon Europe è volta ad espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l'accesso all'eccellenza. Inoltre, essa ha l'obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l'interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell'Unione attraverso azioni mirate.

Le destinazioni e i bandi del programma di lavoro Widening participation and strengthening the European Research Area

Questo sottoprogramma è suddiviso in due componenti:

  • I. Widening participation and spreading excellence
  • II. Strengthening the European Research Area

La prima componente promuove le riforme istituzionali e i processi di trasformazione del sistema di R&I a livello nazionale e regionale nei paesi europei con minori capacità in termini di R&I (paesi Widening), stimola gli investimenti nazionali in R&I e cerca di potenziare l'eccellenza della comunità di ricerca e innovazione promuovendo la collaborazione con istituzioni europee e internazionali. Inoltre, questa componente del programma punta ad accrescere la partecipazione e il tasso di successo dei soggetti proponenti dei paesi Widening nei progetti di R&I di Horizon Europe, e promuove gli ecosistemi dell’innovazione e la mobilità dei talenti.

La seconda componente è focalizzata sulle riforme e il miglioramento del sistema di R&I dell’Unione in linea con quattro obiettivi della comunicazione sullo Spazio Europeo della Ricerca, favorendo gli investimenti e il trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nel sistema economico.

Più specificamente, il Programma di lavora mira a contribuire agli obiettivi indicati attraverso 3 destinazioni (=obiettivi):

Destination 1 - Improved access to excellence

Questa destinazione migliora l'accesso all'eccellenza attraverso un portafoglio di azioni complementari che mirano a costruire le capacità di R&I nei paesi in via di allargamento, anche attraverso riforme e investimenti nazionali e regionali in R&I, per permettere loro di ottenere un maggiore vantaggio competitivo a livello europeo e internazionale.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

Destination 2 - Attracting and mobilising the best talents

Questa destination sostiene la libera circolazione della conoscenza in un sistema di R&I aggiornato, efficiente ed efficace. Le attività riguarderanno sia i singoli ricercatori, le istituzioni e i piccoli gruppi di ricerca, sia il collegamento tra tutti gli attori in Europa.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

  • Call - ERA CHAIRS
  • Call - FOSTERING BALANCED BRAIN CIRCULATION (BBC): ERA FELLOWSHIPS
  • Call - FOSTERING BALANCED BRAIN CIRCULATION (BBC): ERA TALENTS

Destination 3 - Reforming and enhancing the EU research and innovation system

Questa destination si basa su quattro obiettivi dello Spazio Europeo della Ricerca (SER), ovvero dare priorità a investimenti e riforme, migliorare l'accesso all'eccellenza, trasferire i risultati di R&I nell'economia e approfondire il SER.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti: