• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

UELa Regione Emilia-Romagna ha presentato i risultati del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020 e il percorso verso la programmazione 2021-2027

Alla fine del 2020, gli investimenti generati dal Programma sono pari a 794 milioni di euro e la Regione ha utilizzato 15,6 milioni di euro, il 107% della dotazione complessiva del Programma. Complessivamente, sono stati selezionati per il finanziamento 2.245 progetti, di cui più del 97% conclusi.

Dall’attuazione del Programma emerge un quadro positivo in tutte le azioni, che comprendono ricerca e innovazione, agenda digitale, competitività delle imprese, low carbon economy, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, città attrattive e partecipate.

Particolare attenzione è stata data al sistema sanitario regionale a sostegno dell’emergenza Covid-19, a cui sono stati destinati circa 190 milioni di euro. 

Per quanto riguarda la programmazione 2021-2027, l’Emilia-Romagna punta all’innovazione digitale, alla green economy e al new deal dei saperi e delle competenze.

L’obiettivo del nuovo programma sarà rafforzare le reti sociali, la competitività del sistema economico-produttivo e l’attrattività della regione, oltre a ridurre il divario tra i territori della regione. 

Inoltre, la regione promuoverà la parità di genere e sosterrà le giovani generazioni. 

Area
EMILIA-ROMAGNA
Quadro di finanziamento