• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Parlamento europeo ha concordato una posizione comune su EuroHPC, il primo degli 11 partenariati istituzionalizzati di Horizon Europe, con 8 miliardi di euro a sostegno del supercalcolo.

Per tali partenariati pubblico-privati, cosiddetti "joint undertakings" tra la Commissione, i governi e l'industria, viene richiesta dal Parlamento una maggiore apertura e una gestione più semplice, diversamente dal passato in cui sono stati criticati per la difficile partecipazione dei piccoli attori e per il ruolo troppo grande dato all'industria nella programmazione della ricerca europea. 

EuroHPC è il primo partenariato di Horizon Europe a trovarsi al vaglio dei parlamentari europei, e dunque il primo per cui vengono dettati i criteri per una più rapida adozione dei restanti dieci partenariati industriali, il cui lancio dovrebbe avvenire il prossimo anno.

L'intero pacchetto di partenariati di Horizon Europe comprende 49 iniziative che coprono i settori più diversi come l'IA, la salute degli animali e la biodiversità. Solo le undici Joint Undertakings hanno bisogno dell'approvazione dei politici. Il resto è gestito dalla Commissione europea e l'avvio dei primi partenariati è atteso a giugno.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento