• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicati i programmi di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe

HEULa Commissione europea ha ufficialmente pubblicato i primi programmi di lavoro di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione.

A disposizione oltre 14 miliardi di € per il biennio 2021-2022 per realizzare progetti di ricerca e innovazione in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanitàcambiamenti climaticidigitalizzazione e sostegno alle PMI innovative.

In particolare, attraverso i programmi di lavoro (Work programme), la Commissione identifica le tematiche prioritarie per l'Unione europea sulla base delle quali finanziare progetti di ricerca o di innovazione scientifica e tecnologica nei prossimi due anni. 

Di seguito i programmi di lavoro pubblicati ufficialmente sul Funding & tender portal e le relative nuove opportunità di finanziamento:

1) nell'ambito del pilastro "Excellent Science", che sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori, finanzia borse di ricerca e scambi per ricercatori e investe in infrastrutture di ricerca, sono stati pubblicati i seguenti nuovi WP:

2) Nell'ambito del pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness", che sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, sono stati pubblicati i seguenti nuovi WP:

Si inseriscono idealmente nell'ambito di questo pillar anche le cinque mission di ricerca europee:

  1. Accelerazione della transizione verso un'Europa resiliente e pronta alla sfida climatica;
  2. Lotta contro il cancro;
  3. Raggiungimento dell’obiettivo di 100 città a impatto climatico zero entro il 2030;
  4. Rigenerazione degli ecosistemi marini e d'acqua dolce;
  5. Cura dei suoli: garantire che entro il 2030 almeno il 75 % dei suoli sia sano e in grado di svolgere le funzioni essenziali.

Anche il Programma di lavoro Missions è stato pubblicato oggi sul portale ufficiale della Commissione europea.

Il pilastro 2 comprende anche le attività svolte dal Centro comune di ricerca (JRC), che sostiene le autorità politiche a livello nazionale ed europeo con informazioni scientifiche indipendenti e assistenza tecnica.

3) Il pilastro "Innovative Europe" mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione market-creating e, rafforzando ulteriormente l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), a stimolare l'integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell'istruzione superiore e dell'imprenditorialità. Questi i nuovi WP pubblicati:

Pubblicato anche il programma di lavoro trasversale Widening participation and strengthening the European Research Area.

Dall'approvazione del programma Horizon Europe alla pubblicazione dei Work Programme

Il programma Horizon europe è stato ufficialmente approvato dal Parlamento europeo il 27 aprile scorso: il 12 maggio scorso il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio istitutivo del programma era stato pubblicato in Gazzetta UE e dunque è  da applicarsi con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021.

Malgrado la Commissione europea avesse rimandato diverse volte la pubblicazione dei programmi di lavoro dettagliati di Horizon Europe, approfittando di una clausola che ha permesso ai ricercatori di fare domanda di finanziamento prima del voto finale del Parlamento, la Commissione aveva comunque già aperto gli inviti a presentare proposte per il Consiglio europeo della ricerca e il Consiglio europeo dell'innovazione.

Contenuti di Horizon Europe

Il nuovo programma di ricerca Horizon Europe intende promuovere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e facilitare la trasformazione verde e digitale dell’UE.

Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU, Horizon Europe è il programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione più ambizioso di sempre

Il programma garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la ricerca in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanitàcambiamenti climaticidigitalizzazione e sostegno alle PMI innovative. Tramite il Consiglio europeo della ricerca verrà rafforzata anche l'infrastruttura europea di ricerca e verrà stanziato 1 miliardo di euro supplementare per la ricerca di base

I bandi che supportano attività di ricerca (RIA - Research and Innovation Action) prevedono un finanziamento pari al 100% dei costi eleggibili, mentre le attività di innovazione (IA - Innovation Action) sono finanziate fino al 70%.

Con alcune eccezioni, per presentare proposte progettuali occorre costituire un partenariato transnazionale composto da almeno tre organizzazioni indipendenti (imprese di qualsiasi dimensione, enti di ricerca, università, ecc.) provenienti da tre diversi Stati membri o associati, di cui almeno uno da uno stato membro.