• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

ErasmusLa commissione per la cultura e l'educazione del Parlamento europeo (CULT) ha adottato il regolamento del nuovo programma Erasmus Plus per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport da 26 miliardi di euro, in vista del voto finale del Parlamento previsto per la prossima settimana.

I negoziati sui dettagli del programma si sono conclusi a dicembre. L'accordo finale si prefigge di allargare la partecipazione a 12 milioni di persone in Europa, tre volte di più dei suoi predecessori, e di garantire un accesso più rapido a coloro che provengono da ambienti svantaggiati, come i partecipanti con disabilità, quelli provenienti da località remote e i migranti.

La Commissione ha lanciato il programma a marzo prima della sua approvazione formale, e i primi bandi sono ora aperti. Una volta che il programma sarà pienamente adottato, le risorse potranno iniziare a essere impegnate per finanziare i progetti selezionati.

Nonostante il programma non abbia ottenuto la dotazione finanziaria auspicata dalla commissione CULT, esso comunque vede il proprio bilancio aumentare del 60% rispetto al 2014-2020.