• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Secondo una relazione della Commissione europea, il tasso di investimento dei Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) ha subito una forte accelerazione negli ultimi due anni, passando dal 28% della dotazione totale nel 2018 al 56% alla fine del 2020. 

L’aumento della spesa nel 2020 è in parte da attribuire alle iniziative di investimento per la risposta al Covid-19 (CRII e CRII+) che hanno permesso agli Stati membri dell’UE di reindirizzare le risorse non spese nelle aree che avevano maggiormente bisogno. Infatti, più di 22 miliardi di euro sono stati utilizzati per sostenere i settori della sanità, le PMI, l'occupazione e i gruppi di popolazione vulnerabili. 

Il sostegno dei fondi SIE è stato efficace in molti settori, pubblici e privati, e ha dimostrato il valore aggiunto dell’UE per la risposta al Covid-19 e per la ripresa economica e sociale

Secondo la relazione, sono stati selezionati più di 13 milioni di progetti di investimento in tutta l’UE. Ad oggi, 1,6 milioni di imprese hanno ricevuto sostegno per espandersi, innovare e lanciare nuovi prodotti ed entro la fine del 2019 sono stati creati 184.000 posti di lavoro

Anche la piattaforma Open Data dei Fondi SIE è stata aggiornata per mostrare i risultati dei programmi dei Fondi SIE fino alla fine del 2019.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento