• Condividi su Facebook

Infrastrutture di ricerca agroalimentare: bando EIT Food RIS Research Infrastructure Network 2021

  • 51025
  • Varie - UE 20/04/2021
  • BANDO

È aperto il bando per partecipare al programma EIT Food RIS Research Infrastructure Network (RIS RIN) che offre opportunità di formazione alle organizzazioni scientifiche proprietarie di infrastrutture per la ricerca sull'agrifood finanziate da fondi pubblici.

Il programma fornisce ai partecipanti una formazione interattiva e un supporto dedicato basato sulle migliori pratiche e su esempi reali per migliorare l'uso commerciale e la visibilità delle loro infrastrutture di ricerca.

Inoltre, li aiuterà a sviluppare la strategia di commercializzazione delle infrastrutture di ricerca, a identificare potenziali partner agroalimentari e a promuovere il potenziale di collaborazione tra scienza e industria.

L'EIT Food RIS RIN si rivolge quindi ai rappresentanti del settore pubblico, compresi i professionisti che lavorano nei parchi scientifici e tecnologici o negli uffici di trasferimento tecnologico/supporto alla ricerca, così come alle autorità regionali, agenzie nazionali o comuni coinvolti nella gestione e commercializzazione delle infrastrutture di ricerca finanziate con fondi pubblici. Per il 2021, il focus sarà siu partecipanti con sede in Italia, Polonia, Romania e Spagna.

L'infrastruttura di ricerca deve rientrare in una delle aree di interesse di EIT Food, tra cui: nutrizione mirata, acquacoltura sostenibile, agricoltura sostenibile, proteine alternative, trasformazione digitale della tracciabilità e sistemi alimentari circolari.

Il programma prevede diverse sessioni di formazione svolte attraverso lezioni online, workshop e mentoring distribuit nell'arco di diverse settimane. Sarà inoltre offerto un contributo di 1.000 euro per partecipante.

La scadenza per partecipare è il 1° giugno 2021.

Scadenze
Link
Quadro di finanziamento
  • EIT Food : Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sulla Supply Chain alimentare (KIC Food) nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
Beneficiari
  • Altri soggetti
  • Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Area di interesse
  • Unione Europea
Tipo di finanziamento
  • Servizi di consulenza