• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Food, EIT Climate-KIC ed EIT Manufacturing hanno lanciato un bando dedicato al miglioramento della gestione delle risorse idriche all'interno dell'iniziativa congiunta "Finding innovative solutions for water scarcity in Southern Europe".

L'obiettivo del programma è di facilitare la transizione verso un'economia orientata al risparmio idrico in tutta l'Europa meridionale e di contribuire a ridurre il consumo, lo spreco e l'inquinamento dell'acqua in Europa.

Il bando si suddivide in 2 call.

La prima è volta a selezionare 3 "problem holders", ovvero imprese private, associazioni di imprese, cooperative o enti pubblici che sperimentano problematiche legate alla gestione efficiente dell'acqua nei settori:

  • food & beverage
  • agricoltura
  • servizi pubblici e infrastrutture

La seconda call è vota a selezionare 20 PMI e scaleup che lavorano a soluzioni altamente innovative che possono rispondere alle sfide incontrate dai "problem holders".

Le imprese selezionate parteciperanno a un programma di formazione e mentoring e potranno svolgere attività di sperimentazione e dimostrazione presso uno dei "problem holders".

Verrà data priorità a PMI e scaleup dei seguenti paesi: Cipro, Italia, Grecia, Malta e Spagna.

La scadenza per partecipare è il 1° giugno 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento