• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

È stato approvato il pacchetto per la delega dei programmi alle Agenzie Esecutive dell'UE che sancisce formalmente la sostituzione dell'Agenza INEA con la nuova Agenzia esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA) a partire dal 1° aprile 2021.

La nuova Agenzia avrà un ruolo chiave nel sostenere il Green Deal europeo, continuando a gestire i progetti esistenti e curando l'implementazione dei nuovi programmi 2021-2027 per attuare le misure necessarie a raggiungere un'Europa sostenibile, connessa e a zero emissioni entro il 2050.

Per quanto riguarda il Meccanismo per collegare l'Europa (CEF), CINEA continuerà a gestire il CEF Trasporti ed Energia.

Nell'ambito del programma Horizon Europe, la nuova Agenzia implementerà il cluster Clima, Energia e Mobilità, aggiungendo così il clima al suo attuale portafoglio Horizon 2020 Energia e Trasporti.

CINEA amplierà in effetti la portata del suo ambito di competenze anche all'ambiente, alla preservazione della natura, all'azione per il clima e all'energia pulita, assumendo la guida dell'attuazione del programma LIFE. Essa diverrà anche l'ente organizzatore dell'European Sustainable Energy Week.

La nuova agenzia si occuperà anche del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (EMFAF), che mira a indirizzare meglio il sostegno pubblico alla politica comune della pesca, alla politica marittima dell'Unione e all'agenda UE per la governance internazionale degli oceani.

L'Agenzia proseguirà l'attuazione del Fondo per l'innovazione e gestirà due nuovi meccanismi che contribuiscono all'energia rinnovabile e alla neutralità climatica:

  • il Renewable Energy Financing Mechanism che sosterrà gli Stati membri nel raggiungere gli obiettivi sull'energia rinnovabile
  • il pilastro Public Sector Loan Facility del Just Transition Mechanism rivolto alle regioni più colpite dalla transizione verso la neutralità climatica

CINEA opererà nel periodo 2021-2027 con un budget di circa 52 miliardi di euro.