• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea si prepara a lanciare una quarantina di partenariati europei pubblico-privato nei prossimi mesi, mentre il nuovo partenariato sullo spazio potrebbe non decollare a breve. 

Il contributo dell'UE per i partenariati sarà di circa 10 miliardi di euro per i prossimi sette anni e a giugno saranno lanciati i primi undici partenariati industriali “co-programmati”

Dieci partenariati "istituzionalizzati", che riuniscono la Commissione, l'industria e gli Stati membri e che coprono settori come la salute globale, l'aviazione pulita, l'idrogeno, le reti intelligenti, le reti ferroviarie e la metrologia, dovrebbero iniziare entro il prossimo anno. I ministri della ricerca dell'UE dovrebbero discutere in merito ai partenariati istituzionalizzati a maggio. 

Inoltre, sedici partenariati “cofinanziati” dalla Commissione e dagli enti di finanziamento della ricerca negli Stati membri non dovrebbero partire prima dell'anno prossimo, con sette previsti solo nel programma di lavoro 2023-2024.

Un partenariato sulla preparazione alle pandemie è attualmente in fase di elaborazione e la Commissione sta investendo 2 milioni di euro nei prossimi due anni per valutare il contesto. Il progetto dovrebbe essere lanciato entro il 2024.

Dopo tre anni di pianificazione, il partenariato sulla ricerca spaziale, che rientra tra i 12 cosiddetti partenariati "co-programmati", non sarà lanciato almeno fino al 2022. Il partenariato sarebbe dovuto iniziare a giugno, ma gli stati membri dell'UE non hanno approvato la sua forma attuale. Con un budget ridotto, gli Stati membri vogliono che più fondi possibili vadano alla ricerca delineata nei programmi di lavoro, invece di sostenere la competitività dell'industria attraverso il partenariato.

Da qui ad ottobre sono previsti sette incontri tra gli Stati membri e la Commissione per discutere sul partenariato sullo spazio e per sviluppare una posizione più forte del settore pubblico nei confronti delle controparti industriali. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento