• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Comunità EIT (EIT RawMaterials, EIT Digital, EIT Climate KIC, EIT Food, EIT Manufacturing e EIT UrbanMobility) ha lanciato un'azione Cross-KIC per rafforzare la collaborazione delle attività interne ed esterne relative all'economia circolare. 

L'azione comprende due bandi specifici: 

Cross-KIC Call on Environmental Technology Verification (ETV):

La verifica della tecnologia ambientale (ETV) è uno strumento progettato per aiutare le tecnologie ambientali innovative ad accedere al mercato e aiuta gli acquirenti di tecnologie a identificare le innovazioni che soddisfano le loro esigenze. L'ETV è implementato da organismi di verifica accreditati in tre aree tecnologiche:

  • Trattamento e monitoraggio dell'acqua
  • Materiali, rifiuti e risorse
  • Energia

Questo bando è aperto a qualsiasi partner individuale delle KIC partecipanti con una tecnologia inclusa in una delle aree definite, supportata in un progetto di innovazione in corso o terminato. Questo invito è aperto anche alle start-up che hanno già beneficiato del supporto da parte di una delle KIC. 

Il finanziamento massimo sarà di 60.000 euro e sarà utilizzato per coprire i costi delle attività procedurali del processo di verifica. 

Cross-KIC Call on Circular SMEs

L'obiettivo generale di questo invito è quello di affrontare le barriere per l'adozione dell'economia circolare da parte delle PMI. I partner delle comunità partecipanti sono invitati a presentare domanda per lo sviluppo di un'analisi approfondita che copra i seguenti argomenti:

  • Indagine sulla situazione attuale per quanto riguarda l'economia circolare e le PMI in Europa;
  • Indagine sulle principali barriere che ostacolano l'attuazione dell'economia circolare nelle PMI e sulle potenziali misure per superare tali barriere, comprese le attività comunitarie dell'EIT;
  • Indagine e analisi delle attuali attività svolte dalle KIC partecipanti per sostenere l'attuazione dell'economia circolare nelle PMI e stima dell'efficienza;
  • Proposta chiara e dettagliata su come migliorare le attuali attività di supporto e su nuove possibili azioni considerando le singole KIC e le azioni congiunte dei progetti Cross-KIC;
  • Chiara analisi di come queste attività di supporto dovrebbero essere coordinate con altre iniziative per evitare sovrapposizioni e aumentare l'efficienza;
  • Il progetto dovrebbe creare un comitato consultivo composto da esperti del settore e da rappresentanti delle PMI che forniscano consigli per lo sviluppo del progetto.

Possono candidarsi a questo bando tutti i partner esistenti delle KIC partecipanti, in forma individuale o consorzi di massimo tre membri.

Il finanziamento sarà fornito per coprire i costi delle attività necessarie a generare i risultati e il costo massimo del progetto sarà di 85.000 euro.

La scadenza per presentare le domande è il 30 giugno 2022

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea