• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Urban Mobility ha aperto le prime Call for Proposals del Business Plan 2022-2024, relative alle aree tematiche Academy, Business Creation, Citizen Engagement, Innovation, Regional Innovation Scheme (RIS) e Public Realm, con scadenza il 18 maggio 2021.

I bandi sono i seguenti:

Academy Call for Proposals BP 2022-2024 (2,4 milioni di euro)

L'obiettivo è di migliorare e ampliare l'offerta e le attività dell'EIT Urban Mobility Academy attraverso la sua Master School, il Competence Hub e il Doctoral Training Network. Il bando è aperto a ogni tipo di organizzazione e offre un contributo compreso tra 20.000 e 200.000 euro a progetti con almeno 2 partner di diversi paesi europei o associati a Horizon Europe.

Business Creation Call for Proposals BP 2022-2024 (2,1 milioni di euro)

Il bando ricerca azioni che diano continuazione e migliorino il contenuto, i formati e i modelli di business dei programmi Accelerator e SME Hub. Esso è aperto a consorzi di partner EIT che realizzeranno i Programmi di Accelerazione per startup e implementeranno gli SME Hub dedicati all’ampliamento di soluzioni proposte da piccole e medie imprese. Il bando offre un contributo compreso tra 250.000 e 350.000 euro per progetto.

Citizen Engagement Call for Proposals BP 2022-2024 (800.000 euro)

Il bando riguarda progetti incentrati su due attività:

  • Sperimentazione o implementazione di metodologie, strumenti, modelli di business o processi innovativi attraverso i quali i cittadini sono coinvolti o responsabilizzati nella co-definizione delle sfide della mobilità e nei processi di co-creazione (150.000 euro per progetto)
  • Eventi da realizzare in almeno due città di diversi Innovation Hub, rivolti ai cittadini allo scopo di aumentare la consapevolezza del ruolo che essi possono svolgere nel miglioramento della mobilità per spazi urbani più vivibili (200.000 euro per progetto)

Innovation Call for Proposals BP 2022-2024 (7,7 milioni di euro)

Lo scopo è quello di individuare idee innovative, migliorarle e metterle in pratica riguardo alle seguenti sfide: Active Mobility, Sustainable City Logistics, Future Mobility e Mobility and Energy. Inoltre, il bando prevede una sezione ristretta per la continuazione di progetti esistenti.

Public Realm Call for Proposals BP 2022-2024 (800.000 euro)

I progetti implementeranno azioni pilota per una pianificazione inclusiva, sicura e accessibile degli spazi pubblici generando un cambiamento politico a lungo termine nelle comunità - specialmente nei quartieri scollegati e meno centrali - per aiutare a migliorare la vivibilità degli spazi urbani. Possono partecipare al bando partner di EIT Urban Mobility oltre ad almeno 2 città e un altro partner del settore privato, accademico o della ricerca. Contributo massimo per progetto: 100.000 euro.

Regional Innovation Scheme (RIS) Call for Proposals 2022-2024 (1,9 milioni di euro)

Il bando riguarda i RIS Innovation Twin Projects, un programma speciale per connettere gli stakeholder partecipanti al RIS e non sulle attività di progetto quotidiane, e progetti che si concentrano sulle esigenze specifiche di innovazione delle regioni RIS, sull'istruzione e sulla creazione di imprese.

Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento