• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Circularity in mixed cropSono aperte le candidature a una nuova Joint Call 2021 per progetti di ricerca volti a migliorare la sostenibilità del sistema agricolo e degli allevamenti, dal titolo “Circularity in mixed crop and livestock farming systems, with emphasis on greenhouse gas mitigation”.

La call è lanciata congiuntamente dagli ERA-NET Cofund SusAn (Sustainable Animal Production Systems), FACCE ERA-GAS (Monitoring & Mitigation of Greenhouse Gases from Agri- and Silvi-culture), ICT-AGRI-FOOD (ICT-enabled agri-food systems) e SusCrop (Sustainable Crop Production).

L'obiettivo del bando è di sostenere progetti transnazionali di ricerca interdisciplinare sulla (re)integrazione dei sistemi di coltivazione e di allevamento con l'obiettivo di migliorare la circolarità tra questi sistemi e quindi la sostenibilità delle aziende agricole. 

Il budget a disposizione del bando ammonta a un totale di 16 milioni di euro stanziati da 30 enti finanziatori di 23 paesi. Per l'Italia partecipa il MIPAAF con 600.000 euro. Possono partecipare al bando enti di ricerca pubblici e privati no-profit e università. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 200.000 euro.

I consorzi devono essere composti da almeno 3 soggetti indipendenti provenienti da 3 diversi Stati membri dell'UE o paesi associati, che ricevono finanziamento da un minimo di 3 diversi enti finanziatori. Si raccomanda un numero massimo di 10 partner.

La scadenza del bando è il 26 maggio 2021.

Il 31 marzo si svolgerà un webinar informativo per i soggetti interessati a partecipare.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

16.000.000

Area
Unione Europea
Referente

Ministry of Agricultural, Food and Forestry Policies (MIPAAF)

Contact person: Serenella PULIGA
Email: s.puliga@politicheagricole.it 
Phone: +39 055 2492220; +39 06 46655076

Contact person: Alice ALBERTINI
Email: alice.albertini.ext@politicheagricole.it 
Skype: live:albertini.ali