• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

BussolaLa Commissione europea ha pubblicato una nuova Comunicazione per guidare quello che, da qui al 2030, costituirà il Decennio digitale europeo.

Il 2030 Digital Compass rappresenta una bussola per il digitale che detta la visione, gli obiettivi e le modalità per conseguire la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030.

Tale transizione è complementare e funzionale alla transizione a un'economia a impatto climatico zero, circolare e resiliente.

La bussola per il digitale viene concepita attorno a quattro punti cardinali:

  1. cittadini dotati di competenze digitali e professionisti altamente qualificati nel settore digitale
  2. infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti
  3. trasformazione digitale delle imprese
  4. digitalizzazione dei servizi pubblici

La Commissione agevolerà l'avvio rapido di progetti multinazionali di concerto con gli Stati membri, soprattutto relativamente alle infrastrutture di dati, alla produzione di processori e all'amministrazione pubblica connessa.

Inoltre, viene proposta l'elaborazione di un quadro di principi digitali, quali l'accesso a una connettività di alta qualità, a competenze digitali sufficienti, a servizi pubblici e a servizi online equi e non discriminatori, che dovrà garantire l'esercitazione dei diritti dei cittadini e dei valori europei nel mondo online. 

L'ambizione dell'UE è conseguire la sovranità digitale e perseguire politiche per il digitale che conferiscano ai cittadini e alle imprese l'autonomia e la responsabilità necessarie per conseguire un futuro digitale antropocentrico e sostenibile