• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato una nuova Strategia di adattamento al clima per affrontare il cambiamento climatico dell’UE e intensificare l’innovazione

La Strategia di adattamento al clima delinea le aree in cui l'UE dovrebbe investire più risorse nel prossimo decennio per prepararsi agli effetti inevitabili del cambiamento climatico

Secondo il documento, l'UE dovrebbe accelerare il lancio di tecnologie e innovazioni che aiutino a mitigare gli effetti dell'aumento delle temperature, della deforestazione, dell'erosione del suolo e dell'accesso limitato all'acqua dolce. 

A tal fine, un maggiore impatto deve essere prodotto dalla Climate KIC, Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sul Clima dell'UE nell'ambito dell'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), per promuovere le innovazioni che potrebbero aiutare l'UE in questa sfida.

Le EIT KIC sono partenariati per l'innovazione tra istruzione superiore, imprese ed enti di ricerca che, in base a nuovi provvedimenti, riceveranno i finanziamenti dall'UE sulla base di valutazioni delle prestazioni che sottolineino la loro capacità di attrarre investitori privati. 

In parallelo, anche Horizon Europe è destinato a contribuire in modo significativo al settore. In particolare, con la missione dedicata al cambiamento climatico e alle trasformazioni sociali, il programma mira a sostenere circa 200 comunità nello sviluppo di innovazioni per l'adattamento al clima e ad ampliare l'adozione di circa 100 esempi pilota di resilienza climatica.

Inoltre, Horizon Europe finanzierà missioni di ricerca sulla salute del suolo, sulle città a impatto climatico neutro e sugli oceani, rilevanti per l'adattamento ai cambiamenti climatici. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento