• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Trovato l'accordo politico tra Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE su un aggiornamento della base giuridica relativa all'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e sulla nuova agenda strategica per l'innovazione dell'EIT per il 2021-2027.

Le proposte adottate ieri, che ora dovranno essere approvate ufficialmente nella loro versione definitiva da Parlamento europeo e Consiglio europeo, prevedono un allineamento dell'EIT con Horizion Europe, il programma europeo dedicato a ricerca e innovazione, e confermano l'impegno della Commissione di rafforzare ulteriormente il potenziale di innovazione dell'UE.

In particolare, con una dotazione di quasi 3 miliardi di € (quasi 600 milioni di € in più rispetto all'attuale periodo di finanziamento), l'EIT guiderà la ripresa dell'economia e la transizione verde e digitale al fine di costruire una società più sostenibile e resiliente, stimolado l'innovazione tramite il coinvolgimento nelle sue attività di 750 istituti di istruzione superiore, sostenendo 30.000 studenti, introducendo sul mercato 4.000 innovazioni e promuovendo 700 start-up.

Per raggiungere tali obiettivi, l'EIT continuerà a operare attraverso le sue comunità della conoscenza e dell'innovazione, che riuniscono imprese, università e centri di ricerca in tutta Europa e intensificherà la sua collaborazione con il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), contribuendo a rafforzare la capacità di innovazione globale dell'UE. Particolare attenzione è inoltre prevista per la dimensione regionale, con l'EIT che si concentrerà sui paesi che registrano un ritardo nei risultati in materia di innovazione. Infine, una nuova iniziativa pilota mira ad aumentare la capacità imprenditoriale e di innovazione degli istituti di istruzione superiore