• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione di 12 settimane per raccogliere le opinioni del pubblico, degli stakeholder e delle autorità pubbliche sui meriti dei progetti nel campo dell'elettricità e del gas candidati alla quinta lista di progetti di interesse comune (Projects of Common Interest - PCI) dell'UE.

La consultazione chiede ai partecipanti di esprimere il loro punto di vista sul modo in cui i progetti candidati contribuiscono all'integrazione del mercato, alla sostenibilità, alla sicurezza dell'approvvigionamento e alla concorrenza dal punto di vista della politica energetica dell'UE.

Per ottenere lo status di PCI, un progetto deve essere considerato essenziale per il completamento del mercato interno europeo dell'energia e per il raggiungimento degli obiettivi di politica energetica dell'UE, tra cui la disponibilità di un'energia accessibile, sicura e sostenibile per tutti i cittadini. I progetti selezionati possono automaticamente beneficiare di diversi vantaggi, tra cui un rapido rilascio delle autorizzazione e un miglior trattamento normativo. I progetti selezionati come PCI sono anche ammissibili al finanziamento nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF).

La Commissione Europea adotterà la nuova lista entro la fine del 2021.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento