• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

E' stata creata una nuova alleanza per il settore delle batterie, la Batteries European Partnership Association (BEPA), volta a coordinare gli sforzi del nuovo partenariato pubblico-privato dell'UE per l'innovazione delle batterie.

L'alleanza conta 137 membri, tra cui 54 aziende, 56 organizzazioni di ricerca e 27 associazioni, che contribuiranno a innovare la catena del valore delle batterie europee nell'ambito del prossimo programma di ricerca dell'UE, Horizon Europe.

Il partenariato mirerà ad aumentare la competitività e la sostenibilità del mercato delle batterie dell'UE, fondamentale per alimentare la transizione verso l'energia pulita che richiede l'elettrificazione di settori industriali chiave, come i trasporti.

L'alleanza firmerà un accordo ufficiale con la Commissione Europea nell'aprile 2021, gettando le basi per il nuovo partenariato. Il ruolo del BEPA comprenderà la definizione di una tabella di marcia per la R&I nel settore batterie, la supervisione dei progetti di ricerca, il rafforzamento delle reti tra industria, ricercatori e università e il sostegno allo sviluppo di regolamenti UE sulle batterie.