• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato e operativo il decreto che disciplina il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa, istituito dal Decreto Rilancio, e gestito da Invitalia, che mette a disposizione per il 2020 300 milioni di euro per facilitare la ristrutturazione di imprese in difficoltà, prevedendo una combinazione di aiuti all’investimento e alle tutele occupazionali.

Possono accedere allo strumento imprese titolari di marchi storici di interesse nazionale, societa' di capitali aventi un numero di dipendenti non inferiore a duecentocinquanta e imprese che, indipendentemente dal numero degli occupati, detengono beni e rapporti di rilevanza strategica per l'interesse nazionale

Lo stato potrà intervenire nel capitale delle aziende in crisi per un ammontare massimo di 10 milioni di euro e per un periodo non superiore a 5 anni.

L'intervento nel capitale di rischio dovrà essere accompagnato da un apporto di investitori privati per almeno il 30%. Il tetto dei 10 milioni vale per il complesso degli interventi e può essere superato solo se solo se partecipano anche Regioni o altre amministrazioni locali.

La disponibilità del Fondo sarà rifinanziata con ulteriori 250 milioni per il 2021.