• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

In corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) destinato a finanziare progetti di ricerca tecnologica di interesse generale per il settore elettrico.

Il bando è pubblicato nell'ambito del Piano triennale della Ricerca di Sistema elettrico nazionale 2019-2021 e le proposte progettuali dovranno prevedere attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale nei seguenti settori tecnologici:

  • fotovoltaico ad alta efficienza;
  • sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti;
  • efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali, così come identificati nel decreto direttoriale 9 agosto 2019.

Possono partecipare al bando  organismi di ricerca e imprese di ogni dimensione; il budget complessivo stanziato per il bando è pari a 16 milioni di euro, così suddivisi per settore tecnologico individuato: 4 milioni - 4 milioni - 8 milioni. 

Il costo complessivo delle attività relative a ciascuna proposta di progetto deve essere compreso tra 1 milione di euro e 3 milioni di euro. 

Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) è il soggetto deputato allo svolgimento delle attività operative connesse al bando. Le modalità di accesso e utilizzo del sistema telematico per la presentazione delle Proposte di progetto saranno pubblicate sul relativo sito ufficiale

Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 marzo 2021. Per gli interessati, il 22 dicembre 2020 si terrà un infoday dedicato al bando.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

16.000.000

Area
Territorio nazionale