• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell'ambito del secondo bando Horizon 2020 per progetti di ricerca e innovazione dedicati all'emergenza Covid-19, scaduto lo scorso 11 giugno, sono stati finanziati 13 progetti di eccellenza che lavoreranno allo sviluppo rapido di nuove soluzioni digitali e di Intelligenza Artificiale per contrastare la pandemia.

Le proposte coinvolgono in totale 133 organizzazioni di 25 paesi, con un cofinanziamento europeo complessivo di 55,2 milioni di euro.

Nell'arco dei prossimi 6-12 mesi sono attesi i primi prototipi che includeranno: nuovi dispositivi per una diagnosi del Covid-19 più veloce, semplice ed economica, applicazioni di telemedicina, Intelligenza Artificiale applicata a una diagnosi e un trattamento più sicuri, nuove tecnologie per proteggere gli operatori sanitari, dispositivi per migliorare la terapia intensiva e hub di innovazione per selezionare e testare idee emergenti.

Attraverso i due bandi Horizon 2020 dedicati al Covid, la Commissione europea sta sostenendo in totale 23 progetti che impegnano 344 team di ricerca di 39 paesi per 128,2 milioni di euro.