• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Gli EIC Programme Managers

Gli EIC Programme Managers sono responsabili dello sviluppo di visioni per le innovazioni tecnologiche dirompenti, della gestione attiva dei portafogli di progetti finanziati dall'EIC di Horizon 2020, e del coordinamento di diversi stakeholder rilevanti per tradurre queste visioni in realtà.

Il loro ruolo sarà quello di aiutare a trasformare in realtà idee e concetti tecnologici all'avanguardia accompagnando progetti e imprese innovativi dai primi stadi della ricerca all'entrata sul mercato di soluzioni di successo. I Programme Manager avranno anche il compito di orientare la strategia dell'EIC nel prossimo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe 2021-2027.

I Programme Manager sono nominati full-time per un periodo di quattro anni all'interno dell'EIC e devono avere una profonda competenza nel loro campo, esperienza nella gestione di team e programmi multidisciplinari e forti capacità di comunicazione e influenza. I programme manager provengono da diversi background, tra cui imprese, università, laboratori nazionali e centri di ricerca.

Gli attuali responsabili di programma sono:

Iordanis Arzimanoglou
Area di expertise: Biomedicine and biotechnology
Data di avvio dell'incarico: giugno 2020

Enric Claverol-Tinturé
Area di expertise: Biomedical engineering and brain-related technologies
Data di avvio dell'incarico: 1° agosto 2020

Francesco Matteucci
Area di expertise: Materials for energy and environmental sustainability, innovation management
Data di avvio dell'incarico: ottobre 2020

Antonio Marco Pantaleo
Area di expertise: Clean energy technologies, energy systems integration and biosystems engineering
Data di avvio dell'incarico: ottobre 2020

Expert group on proactive management of the EIC

Oltre ad aver nominato i Programme Manager, la Commissione europea ha anche creato un gruppo di esperti per fornire consulenza e assistenza sullo sviluppo di una gestione proattiva del programma nella fase pilota dell'EIC (2018-2020) e per il lancio dell'EIC a pieno titolo in Horizon Europe (2021 - 2027).

Il gruppo di esperti è composto da dieci esperti di alto livello nominati a titolo personale e che agiscono in modo indipendente e nell'interesse pubblico. Sono esperti degli ecosistemi dell'innovazione dell'UE e degli Stati Uniti, nell'innovazione, gestione, nel trasferimento di tecnologia, così come negli investimenti per l'innovazione. Sosterranno la Commissione dell'Unione Europea nello sviluppo del ruolo dei Programme Manager e dell'EIC anche nell'ambito di Horizon Europe.