• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna, dopo aver svolto questo ruolo negli ultimi sette anni, è stata riconfermata Autorità di gestione del Programma di cooperazione territoriale transnazionale Adrion anche per il prossimo periodo di programmazione dei Fondi europei per la Politica di Coesione 2021-2027.

La Regione sarà quindi un punto di riferimento essenziale per 9 Stati e dovrà gestire un ammontare complessivo di risorse pari a 120 milioni di euro. La sua candidatura è stata appoggiata da tutti gli Stati membri del Programma (quattro appartenenti all’Unione - Italia, Croazia, Grecia e Slovenia - e cinque in fase di preadesione - Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Nord Macedonia e Serbia). L'altro stato candidato era la Grecia.

I principali settori di intervento cui saranno destinati i fondi del programma sono: turismo, economia blu, processi di trasformazione verde e circolare dei sistemi produttivi, tecnologie innovative per il contrasto ai cambiamenti climatici e sviluppo di mobilità urbane sostenibili.