• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

ERCIl Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha reso note una serie di misure per garantire un'efficace prosecuzione dei progetti finanziati in epoca di pandemia.

Valutazioni in remoto

Da marzo 2020, tutte le valutazioni delle proposte di progetto sono organizzate a distanza.

Posticipo dell'inizio dei progetti o estenzione della durata

Molti borsisti e i loro team si trovano di fronte a interruzioni che richiedono il rinvio della data di inizio di nuovi progetti ERC o l'estensione della durata dei progetti in corso. L'ERC fornisce un quadro flessibile per introdurre tali cambiamenti al fine di garantire che la ricerca eccellente possa continuare in Europa nonostante tutti i vincoli posti dalla crisi sanitaria.

I beneficiari possono chiedere un'adeguata estensione dell'azione. In linea con le norme applicabili all'intero programma di ricerca e innovazione dell'UE, è possibile richiedere un'estensione della durata del progetto fino a 6 mesi, a causa della situazione COVID-19. Le richieste di estendere la durata iniziale del progetto per più di 6 mesi a causa della situazione Covid-19 saranno accolte previa valutazione caso per caso da parte dell'Agenzia. 

Riorientare il progetto per affrontare tematiche relative al Covid-19

I progetti ERC possono essere riorientati per affrontare tematiche relative al COVID-19, a condizione che le modifiche siano scientificamente giustificate e ampiamente pertinenti rispetto agli obiettivi originali delle proposte.

Flessibilità sui costi di personale e il tempo di lavoro

L'ERC ha introdotto la massima flessibilità in materia di ammissibilità dei costi del personale, in particolare per quanto riguarda i costi di telelavoro.

Variazioni del contributo europeo per i progetti in corso

Nonostante le varie misure di flessibilità messe in atto per mitigare l'impatto della crisi COVID-19, il contributo finanziario dell'UE al progetto non può essere aumentato. L'ERC non dispone di risorse per soddisfare le richieste dei beneficiari ERC di fornire un bilancio supplementare, ad esempio per estendere i contratti del personale coinvolto nell'attuazione dei progetti.

Area
Unione Europea