• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

E' disponibile online il nuovo report trimestrale di monitoraggio MISE-Unioncamere-InfoCamere che analizza i trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane.

I principali dati che emergono dal rapporto aggiornato al 30 settembre 2020 sono i seguenti:

  • Trend Nazionali: al 30 settembre 2020, sono 3.422 le startup innovative avviate grazie a una modalità di costituzione digitale e gratuita. Tra luglio e settembre 2020, si sono iscritte alla sezione speciale 292 nuove startup innovative costituite online, il numero più alto tra tutti i trimestri presi in considerazione.
  • Distribuzione territoriale: la prima regione per utilizzo della modalità digitale rimane la Lombardia, che consolida la sua posizione di vertice con 928 startup costituite online, oltre un quarto del totale nazionale (27,1%). In seconda e terza posizione si collocano il Lazio, con 380 (11,1%), e il Veneto, con 377 (11%). La nuova modalità risulta ancora sottoutilizzata in alcune regioni che pur vantano una significativa presenza di nuove imprese innovative. Caso più evidente è quello dell’Emilia-Romagna, che ospita circa l’8% delle startup innovative italiane, ma solo il 5,5% di quelle costituite online.
  • Tasso di adozione: la modalità online è stata scelta dal 38 % delle startup innovative costituite in Italia nell’ultimo anno, e da oltre il 40% per quelle costituite nel terzo trimestre 2020 (42,3%). Nei 12 mesi citati, la prima regione italiana per tasso di adozione della modalità di costituzione online è la Basilicata, in cui l’88,5% delle startup costituite ha optato per la nuova procedura. Solo altre due regioni superano la soglia del 50%: la Sardegna con il 66,7% e la Calabria con il 54%. Compaiono invece nella parte bassa della graduatoria Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche e Umbria.
  • Durata delle pratiche: in media, una startup innovativa costituita online attende 38 giorni per ottenere l’iscrizione nella sezione speciale delle startup innovative: un tempo d’attesa ridottosi però a 28 giorni per le società costituite nell’ultimo anno.