• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' online la nuova revisione indipendente dell'ERC, una valutazione qualitativa dei progetti conclusi finanziati dall'ERC, compiuta ogni anno, che fornisce una panoramica della qualità e dell'impatto scientifico della ricerca finanziata.

Nell'analisi di quest'anno sono stati valutati 225 progetti. Lo studio ha rilevato che il 18% dei progetti analizzati ha portato a una svolta scientifica e che il 61.9% ha condotto a importanti progressi scientifici.

I gruppi di esperti hanno inoltre rilevato che il 17.6% dei progetti ha fornito un contributo scientifico incrementale, mentre il 2.5% dei progetti valutati non ha fornito un contributo scientifico apprezzabile.

Un'altra constatazione è che, sebbene non sia un criterio di selezione dell'ERC, quasi la metà dei progetti ha già avuto un impatto sull'economia, sulla società e sul processo decisionale e si prevede che circa due terzi di essi avranno tale impatto a medio e lungo termine. Lo studio ha inoltre confermato la forte natura interdisciplinare dei progetti dell'ERC.