• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha aperto due manifestazioni di interesse a partecipare alle future partnership di Horizon Europe dedicate a trasporti ferroviari e aviazione. La scadenza per partecipare a entrambe le call è fissata al 30 novembre 2020.

Rail European Partnership

Per quanto riguarda la Rail European Partnership, che prenderà il posto dell'attuale Shift2Rail Joint Undertaking, essa avrà l'obiettivo di promuovere e accelerare la ricerca, lo sviluppo e il test di tecnologie innovative e soluzioni operative basate sulla digitalizzazione e l'automazione per modernizzare le infrastrutture e i trasporti ferroviari, perseguendo gli obiettivi del Green Deal europeo per una mobilità sostenibile.

La Commissione invita quindi enti pubblici e privati a manifestare interesse a partecipare alla Partnership come membri fondatori per mettere a sistema competenze, capacità di investimento e di sperimentazione di tutti gli attori chiave del settore.

Clean aviation Joint Undertaking

Per quanto riguarda invece l'aviazione, è aperta una call per presentare idee o per proporsi come membri potenziali della futura Clean Aviation Joint Undertaking, che, sempre all'interno di Horizon Europe, lavorerà per conseguire l'ambizioso obiettivo europeo della decarbonizzazione di questo mezzo di trasporto.

La call è aperta a tutti gli enti in grado di offrire idee, tecnologie e concetti trasformativi e di co-investire nel partenariato, al fine di aumentarne l'impatto atteso e di identificare le priorità per il programma di lavoro 2021-2022. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire da consorzi di almeno 3 soggetti (grandi imprese, PMI, enti di ricerca, università, ecc.) o da cluster con sede negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Horizon Europe.