• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'ERIC Forum, una piattaforma istituita per intensificare la collaborazione nella ricerca e sviluppare collettivamente risposte alle sfide comuni, ha recentemente pubblicato un position paper sulle missioni di Horizon Europe.

La comunità ERIC copre cinque diversi settori di ricerca della Roadmap dell'ESFRI: energia, ambiente, salute e alimentazione, scienze fisiche e ingegneria, innovazione sociale e culturale.

Pur essendo diversificati, gli ERIC sono uniti nella loro visione di realizzare programmi di ricerca che contribuiscano allo sviluppo di una varietà di settori scientifici e tecnologici, rafforzando la posizione globale dell'Europa nella ricerca e nell'innovazione e migliorando la vita dei cittadini europei. 

L'ERIC Forum affronta le grandi sfide della società e contribuisce alla ricerca volta a combattere le minacce globali come la pandemia COVID-19, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Questo position paper evidenzia come i 21 ERIC e i 4 ERIC preparatori contribuiscano alle aree di missione attualmente in fase di sviluppo del prossimo programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione europea, Horizon Europe.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento