• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'European University Association (EUA), principale gruppo di lobby del mondo universitario in Europa, sostiene che la proposta di budget per il prossimo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe e per il programma per l'istruzione e la formazione Erasmus Plus sia insufficiente per affrontare le necessità di ripresa economica dell'Europa.

L'EUA ha pubblicato una dichiarazione che caldeggia un aumento del budget per Horizon Europe, maggiori investimenti nella ricerca di base - per la quale non sono stanziate risorse nel pacchetto della Commissione europea per la ripresa post-coronavirus, e maggior sostegno alle scienze sociali e umane.

Gli ambiziosi obiettivi europei legati alla transizione a un'Europa più verde e digitale richiedono lo stanziamento delle risorse necessarie a poterli raggiungere.

Il gruppo chiede inoltre ai decisori politici di aumentare il budget di Erasmus Plus e assicurare risorse sufficienti per la collaborazione con i paesi extra-UE.

Una simile dichiarazione è stata sottoscritta anche dal Coimbra Group, raggruppamento del mondo accademico, e da Science Europe in un appello alle istituzioni.