• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Coimbra Group, associazione di lobby del mondo universitario europeo, ha sottoscritto una dichiarazione in cui esprime preoccupazione per la mancanza di sostegno esplicito all'istruzione e, in particolare, al programma Erasmus Plus all'interno dello strumento finanziario Next Generation EU per la ripresa dalla crisi causata dal Covid-19.

Next Generation EU prevede, tra le altre cose, lo stanziamento di risorse aggiuntive a favore del futuro programma di ricerca e innovazione Horizon Europe.

Il Gruppo raccomanda però di puntare sul sostegno ai giovani europei per uscire dalla crisi e fa appello ai decisori politici nazionali e alle istituzioni europee per rafforzare gli investimenti nella conoscenza, in particolare nell'istruzione e nella ricerca, richiedendo un budget più ambizioso che includa sia Horizon Europe, sia Erasmus Plus negli strumenti finanziari per la ripresa socioeconomica dell'Europa. 

Simili preoccupazioni sono state espresse anche in un position paper dell'European University Association e in un appello di Science Europe.