• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha presentato la propria proposta relativa a EU4Health, il nuovo programma europeo per la salute per il periodo 2021-2027, con una dotazione di 9.4 miliardi di euro.

Nelle intenzioni della Commissione il programma offrirà un contributo sostanziale alla ripresa post Coronavirus, migliorando la salute dei cittadini, rafforzando la resilienza dei sistemi sanitari e favorendo l'innovazione nel settore sanitario. Colmerà inoltre le lacune emerse durante la crisi e promuoverà una maggiore capacità dei sistemi sanitari di fronteggiare possibili future minacce alla salute umana, favorendo la presenza di scorte strategiche di medicinali e di medici che siano liberi di spostarsi nel continente dove emerge una maggiore necessità.

Tre sono gli obiettivi principali del programma:

  • proteggere le persone nell'UE da gravi minacce sanitarie transfrontaliere e migliorare la capacità di gestione delle crisi;
  • rendere disponibili e accessibili medicinali, dispositivi medici e altri prodotti rilevanti per le crisi e sostenere l'innovazione;
  • rafforzare i sistemi sanitari e il personale sanitario, investendo nella sanità pubblica, ad esempio attraverso programmi di promozione della salute e di prevenzione delle malattie e migliorando l'accesso all'assistenza sanitaria.

Il nuovo programma sanitario non includerà finanziamenti per la ricerca, che rimarranno nell'ambito del programma Horizon Europe, ma "contribuirà a garantire il miglior utilizzo dei risultati della ricerca e faciliterà l'adozione, lo scale-up e la diffusione dell'innovazione sanitaria".