• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Firmato dal Ministro dello Sviluppo economico il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0 attraverso cui verrà avviata la nuova politica industriale dell'Italia, in grado di sostenere una veloce ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid.

Il piano prevede la mobilitazione di 7 miliardi di euro di risorse per le imprese che si focalizzeranno sull'innovazione, gli investimenti green, la ricerca e sviluppo, le attività di design e innovazione estetica, la formazione 4.0, tutti settori decisivi per favorire la transizione digitale del sistema produttivo italiano nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Il decreto, oltre a consentire alle imprese di condurre gli investimenti in corso e di programmare quelli successivi con maggiori certezze sul piano operativo e interpretativo, definisce le modalità attuative del nuovo credito d’imposta per il periodo successivo al 31 dicembre 2019. Sono infatti definiti i criteri tecnici per la classificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al credito d’imposta, nonché l’individuazione, nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica, degli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica rilevanti per la maggiorazione dell’aliquota del credito d’imposta. Sono inoltre individuati i criteri per la determinazione e l’imputazione temporale delle spese ammissibili e in materia di oneri documentali.