• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Bruxelles sta preparando un piano di bilancio post-Coronavirus che include finanziamenti extra per lo sviluppo regionale, l'assistenza sanitaria e le piccole imprese, forti prestiti e spese "rinforzate" per la ricerca.

Il rinnovamento del prossimo bilancio settennale della Commissione europea, il quadro finanziario pluriennale, propone di prendere in prestito centinaia di miliardi di euro, in modo da evitare di rivolgersi ai governi dell'UE per ulteriori contributi finanziari. Il piano rafforzerebbe anche le garanzie di liquidità e riassegnerebbe i fondi nell'ambito di un piano di ripresa post-pandemia.

Le proposte in esame comprendono una serie di nuovi fondi per aiutare le aziende in difficoltà e rafforzare le catene di approvvigionamento e i sistemi sanitari europei.

I finanziamenti per la ricerca e l'innovazione attraverso il prossimo programma Horizon Europe saranno rafforzati, suggerendo che la Commissione non cercherà di dirottare denaro da questa fonte al fondo per la ripresa.

Secondo la proposta di bilancio settennale originale dell'UE, pubblicata nel 2018, Horizon Europe era destinato a ricevere 94,1 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027, un aumento rispetto ai 77 miliardi di euro dell'attuale programma settennale che si concluderà a dicembre 2020. Il Parlamento europeo chiede che il nuovo bilancio per la ricerca salga a 120 miliardi di euro, mentre gli ultimi negoziati sul bilancio UE di quest'inverno hanno portato il totale a meno di 87 miliardi di euro.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento