• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell’ambito della nuova Strategia industriale dell’UE lanciata il 10 marzo 2020 per guidare la transizione verso la neutralità climatica e la leadership digitale, la Commissione ha annunciato la Clean Hydrogen Alliance, una nuova partnership pubblico privata per accelerare la decarbonizzazione dell’industria europea.

L’alleanza, creata sul modello della European Battery Alliance, riunirà investitori e partner governativi, istituzionali e industriali e promuoverà lo sviluppo delle tecnologie energetiche a idrogeno, attualmente troppo costose ma considerate un’alternativa promettente all’utilizzo di combustibili fossili, specialmente in settori ad alto consumo come l’aviazione, il riscaldamento e i trasporti.

L’obiettivo dell'Europa è quello di raggiungere l’integrazione tra settori, infrastrutture e tecnologie energetiche al fine di attuare la transizione all’energia pulita nel modo più economico, stabile e sicuro possibile.

La Commissione ha anche annunciato l’arrivo di altre alleanze in futuro, come quelle sull’industria low-carbon e il cloud computing.