• Tipo News
    MULTIMEDIA
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

L'EIC Accelerator è lo strumento di Horizon 2020 dedicato alle PMI che intendono sviluppare prodotti e soluzioni innovative per crescere sui mercati internazionali.

In particolare, l’EIC Accelerator supporta, con un budget di €1.3 miliardi per il biennio 2019-2020, piccole-medie imprese innovative, stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon 2020, che intendono sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e modelli di business ad alto rischio e ad alto potenziale, in grado di creare nuovi mercati o modificare profondamente quelli esistenti.

L’iniziativa si basa sulla Fase 2 dello Strumento per le PMI e si propone di sostenere lo sviluppo e lo scale up delle innovazioni di start-up e PMI, attraverso finanziamenti nella forma di grant o blended finance, coaching e servizi di business acceleration.

Antonio Carbone, Capo dipartimento innovazione di APRE e National Contact Point per i programmi SMEs, ICT and Access to risk finance di Horizon 2020, ha spiegato, in una intervista realizzata dallo staff FIRST di ART-ER, le caratteristiche principali dello strumento.

 
Chi può partecipare

 

Cosa viene finanziato dal bando


L'entità del finanziamento

Le novità rispetto al passato


Elementi di una proposta vincente

Quando presentare la proposta

Quando chiedere equity

EIC investment vs Private Equity

Come funziona la valutazione

 

Chi rappresenta l'azienda a Bruxelles

Area
Unione Europea