• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

healthy lifeLa Joint Programming Initiative ‘A Healthy Diet for a Healthy Life’ (JPI HDHL) ha aperto un nuovo bando dal titolo: "Development of targeted nutrition for prevention of undernutrition for older adults (PREVNUT)".

L'obiettivo della call è di sostenere progetti di ricerca transnazionali che affrontino il tema della prevenzione della denutrizione per i cittadini anziani europei attraverso il consumo di cibo sano.

Le proposte dovranno focalizzarsi sui seguenti topic (uno o entrambi):

  • l'equilibrio tra dieta e attività fisica per prevenire la denutrizione 
  • lo sviluppo di prodotti alimentari innovativi, sulla base di nuove ricerche sul metabolismo, sulla biodisponibilità di macro e/o micro nutrienti e l'assorbimento negli anziani.

Per l'Italia contribuiscono l'Istituto Superiore di Sanità con 250.000 euro a finanziamento di 1 proposta e il MIUR con 500.000 euro, a finanziamento di 3/4 proposte. Possono partecipare università, imprese, istituti di ricerca pubblici e privati. Le proposte devono coinvolgere un partenariato composto da almeno 3 e al massimo 6 organizzazioni di almeno 3 paesi diversi.

Le proposte vanno presentate attraverso il sistema di candidatura elettronico entro il 12 maggio 2020 (scadenza posticipata causa Covid-19 rispetto alla scadenza iniziale prevista per il 7 aprile).

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

750.000

Area
Unione Europea
Referente

MIUR

Aldo Covello: tel. +39 06 5849 6465, e-mail: aldo.covello@miur.it
Yasmine Iollo: tel. +39 06 9772 7404, e-mail: yasmine.iollo@est.miur.it

ISS

Roberta Masella: tel. +39 0649902544, email: roberta.masella@iss.it