• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'ERC verso Horizon Europe

La missione e i principi di finanziamento dell'ERC sono stati pienamente mantenuti dal Parlamento e dal Consiglio dell'Unione Europea durante i negoziati su Horizon Europe. Il Consiglio scientifico dell'ERC sta lavorando per garantire una transizione graduale dell'ERC in Horizon Europe, che dovrebbe iniziare nel gennaio 2021 e coprire il periodo fino alla fine del 2027.

In una nota informativa, il Consiglio scientifico dell'ERC condivide la sua pianificazione provvisoria per i bandi 2021-2022. Questa nota presenta anche alcune delle principali novità che sta valutando di introdurre nel suo sforzo di garantire valutazioni eccellenti. 

Pianificazione dei bandi 2021-2022

Tutti i bandi ERC monobeneficiari (Starting, Consolidator, Advanced Grants, PoC) dovrebbero essere lanciati nel 2021 e nel 2022, ma le loro date di apertura e chiusura verranno spostate in modo tale che i primi bandi vengano lanciati solo nel gennaio 2021.

Ci saranno probabilmente delle novità per il bando Synergy Grant, che presumibilmente non verrà incluso nel Work Programme 2021, ma in quello del 2022.

La struttura dei panel ERC

Il Consiglio scientifico continua il suo impegno per garantire un sistema di valutazione completamente trasparente, equo e imparziale per tutte le proposte. Pertanto, sta pianificando di introdurre diverse modifiche alla struttura dei panel di valutazione dell'ERC, che sono previsti nei programmi di lavoro anno dopo anno. l Consiglio scientifico monitora costantemente l'equilibrio tra i panel in termini di numero di proposte valutate in ciascun invito, coerenza disciplinare all'interno e tra i panel e il posto della ricerca interdisciplinare nella struttura dei panel.

Questo monitoraggio ha sottolineato l'urgenza di rivedere la struttura del panel in tutti e tre i settori, ma in modi diversi e senza pregiudicare la natura bottom-up degli inviti a presentare proposte dell'ERC.

Valutazione dell'ERC Advanced Grant

Il consiglio scientifico ha deciso di allineare il processo di valutazione del bando ERC Advanced con i processi utilizzati per i bandi Starting e Consolidator, introducendo interviste per i partecipanti nel 2° step di valutazione.

Il Consiglio scientifico ha ritenuto in effetti che i candidati all'Advanced Grant debbano avere l'opportunità di discutere le proprie proposte con i membri del panel in un'intervista. Ciò consentirà inoltre ai membri del panel di approfondire le proposte attraverso uno scambio diretto con i candidati.