• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Biomether, progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Programma LIFE+, illustrerà gli impianti dimostrativi del progetto a Roncocesi e Ravenna con due eventi dedicati, che si svolgeranno rispettivamente il 24 e il 26 settembre 2019. 

Le tappe saranno: 

  • Prima Tappa (24 settembre): Reggio Emilia - Biometano per autotrazione dal depuratore di Reggio Emilia: l'accordo IREN, ART-ER e Volkswagen Italia

Si assisterà alla presentazione e all'avvio ufficiale della collaborazione tra IREN, ART-ER e VOLKSWAGEN Italia per l’utilizzo diretto del biometano prodotto nel depuratore di Roncocesi (Reggio Emilia) in vetture Volkswagen a metano.

  • Seconda Tappa (26 settembre): Ravenna - Presentazione ed inaugurazione dell’impianto di biometano di Ravenna

Presso la sede del Comune di Ravenna verrà presentato l’impianto biometano di Ravenna. Si tratta del primo impianto di produzione di biometano da biogas da discarica. L’impianto è particolarmente interessante dal punto di vista tecnologico perché sono stati realizzati due step di purificazione (membrane e PSA) oltre alla stazione di compressione e distribuzione.

Inoltre il 27 settembre avrà luogo a Bologna la conferenza conclusiva "Il biometano in Emilia-Romagna". Nel corso dell'evento verranno presentate le Linee Guida Regionali per il biometano prodotte nel progetto BioMethER per fornire indicazioni sullo sviluppo del settore. Si tratteranno i temi del biometano da discarica, da fanghi di depurazione, di quello agricolo e verranno presentati i primi risultati delle analisi LCA e relativa fattibilità economica.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Data evento
Bologna
Ravenna
Reggio Emilia
Area
EMILIA-ROMAGNA
Quadro di finanziamento