• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Secondo un articolo di Science|Business, numerose sono state le critiche verso la creazione dello European Innovation Council (EIC), nell'ambito del futuro programma di ricerca Horizon Europe. E' stato infatti sostenuto il rischio di duplicare le funzioni e le attività dello European Institute of Innovation and Technology (EIT).

Il Direttore Generale della Ricerca Jean-Eric Paquet ha invece difeso l'EIC, negando una possibile competizione con l'EIT, che è ugualmente previsto nell'ambito di Horizon Europe e considerato un attore chiave in grado di conseguire notevoli risultati. Le due agenzie per l'innovazione offriranno a ricercatori e imprese servizi diversi, in un'ottica di cooperazione.

Si prevede che L'EIC riceverà 10.5 miliardi di euro, circa l'11% dei 94.1 miliardi destinati a Horizon Europe per il periodo 2021-2027. L'EIT, il cui finanziamento nell'ambito di Horizon 2020 ammonta a 2.4 miliardi di euro, otterrà col nuovo programma di ricerca 3 miliardi, secondo la proposta della Commissione.