• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Scienza e Tecnologia hanno pubblicato il nuovo bando ricerca scientifica Italia-Israele.

Lo scopo della presentazione dei progetti di ricerca congiunti da parte di ricercatori di entrambi i Paesi è quello di incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Israele. Il bando mira a finanziare progetti di ricerca congiunti italo-israeliani, nelle seguenti aree di ricerca:

  • Somministrazione mirata dei farmaci
  • Chimica verde e sviluppo di nuovi materiali ecologicamente sostenibili

La cooperazione può assumere la forma di:

  • attività di ricerca congiunta nella quale un progetto, ovvero sotto-progetti interdipendenti di un progetto, vengono realizzati in laboratori italiani e israeliani;
  • approcci complementari metodologici a un problema comune;
  • uso condiviso di strutture di ricerca, materiali, attrezzature e/o servizi da parte di scienziati che intendono cooperare tra loro

Il sostegno finanziario accordabile a ciascun progetto è pari ad un massimo di € 100.000 per parte, per l’intero periodo di realizzazione del progetto. È intenzione di ciascun Ministero finanziare progetti fino ad un importo complessivo di € 800.000 e sostenere un numero massimo di 8 progetti di ricerca congiunti. Tuttavia, il numero finale dei progetti da finanziare, nonché le somme allocate definitivamente per ciascun progetto saranno determinati in base a considerazioni sia di bilancio, sia di carattere scientifico.

Per i team di ricerca italiani, il Capo progetto dovrà presentare la domanda inviandola entro le ore 17:00 – ora italiana - di lunedì 28 Ottobre 2019, esclusivamente ed obbligatoriamente tramite PEC.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale