• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell'ambito della pianificazione strategia di Horizon Europe, la Commissione europea ha avviato un processo di revisione e razionalizzazione degli attuali partenariati europei esistenti, con l'obiettivo di snellire il numero dei partecipanti per migliorne l'impatto e l'efficacia.

A maggio la Commissione ha quindi lanciato una consultazione tra gli Stati Membri su 44 possibili partenariati europei, al fine di garantire la loro partecipazione alla definizione di priorità e obiettivi delle nuove partnership.

I feedback forniti da 30 paesi (Islanda e Norvegia e tutti gli Stati membri) sono stati analizzati dalla Commissione e riassunti in un report (European Partnerships under Horizon Europe: results of the structured consultation of Member States) pubblicato oggi. Il documento sarà discusso durante l'incontro dello Shadow Strategic Programme Committee previsto per oggi, 27 giugno 2019, e sarà alla base del lavoro di preparazione delle nuove partnership.

Il documento, oltre a presentare i principali risultati della consultazione, identifica le questioni chiave sollevate dagli Stati membri e propone una via da seguire per le questioni evidenziate.