• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Università di Ferrara - in collaborazione con APRE, Regione Emilia-Romagna e ASTER - organizza a Ferrara, presso il Teatro Nuovo, la mattina del 12 Marzo 2019, un evento sulle Missions nel prossimo Programma Quadro dell’Unione Europea “Horizon Europe”.

Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sul processo europeo di definizione concettuale e operativa delle Missions, creando al contempo l’occasione per una riflessione tra attori nazionali.

Il concetto di Missions è una delle novità simbolo della proposta di Horizon Europe: le missioni europee dovranno caratterizzarsi per avere obiettivi audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria (dalla lotta contro il cancro alla mobilità pulita, alla rimozione della plastica dagli oceani), contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea.

Il confronto avverrà attraverso un dialogo a più voci tra la Commissione Europea, le istituzionali nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione italiana.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

Data evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento